STERILIZZAZIONE

Per STERILIZZAZIONE si intende una completa eliminazione di tutti i microrganismi, di tutte le forme viventi, siano esse animali o vegetali, macroscopiche, microscopiche o submicroscopiche, innocue o nocive, presenti in un dato ambiente.

Il ciclo di sterilizzazione prevede:

  • FASE DI DISINFEZIONE: È un’ operazione obbligatoria prevista dal titolo VIII Dlgs. 81/2008, in quanto è una misura di sicurezza di tipo collettivo, il quale contribuisce alla protezione degli operatori coinvolti nel processo di sterilizzazione. Questi obblighi impongono che tutti gli strumenti potenzialmente infetti prima di essere manipolati, debbano subire un trattamento chimico o fisico per l’abbattimento della carica batterica. Nel nostro studio vengono utilizzate delle vaschette con delle sostanze chimiche che permettono la disinfezione a freddo.
  • FASE DI DETERSIONE: La pulizia vera e propria, o detersione, dei dispositivi medici rappresenta una requisito essenziale per la sterilizzazione. La detersione ha lo scopo di ridurre di oltre il 90% l’entità della contaminazione microbica e di rimuovere il materiale organico residuato dalla procedura precedente. La loro persistenza sui dispositivi può infatti, ostacolare l’azione dell’agente sterilizzante e vanificare l’intero processo. Nel nostro studio viene utilizzata una vaschetta ad ultrasuoni.
  • IMBUSTAMENTO: Il confezionamento ha lo scopo di garantire che dopo la sterilizzazione i dispositivi mantengano la sterilità e siano protetti dalla contaminazione da agenti patogeni presenti nell’ambiente. Nel nostro studio tutto lo strumentario viene imbustato singolarmente
  • STERILIZZAZIONE: L’inserimento degli strumenti in autoclave è l’atto finale di un sistema preciso, definito e razionale. In questa fase si eliminano tutti i microrganismi presenti sui materiali e ogni forma di vita viene distrutta, grazie a temperatura-pressione-tempo.

Multisteril 1(1)